https://www.motusanimi.it/

PSORIASI E ARTRITE PSORIASICA: L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE

20 Marzo 2023 @ 15:00 - 18:00 Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

RAZIONALE SCIENTIFICO

La Psoriasi (PS) è una malattia immuno-mediata, sistemica ad andamento cronico recidivante che colpisce in Italia il 4% della popolazione. Coinvolge prevalentemente ma non esclusivamente la cute: le lesioni tipiche, chiazze eritemato-squamose infiltrate possono nei casi più gravi tutto l’ambito cutaneo.

L’artrite psoriasica (PSA) è comune nei pazienti affetti da psoriasi colpendo, nel complesso, circa il 6 – 10 % di essi, con incremento nei pazienti con psoriasi estesa (fino al 40% della superficie corporea) e con manifestazioni cutanee in sedi specifiche, dette “predittive”, quali le unghie, il cuoio capelluto e la piega interglutea. Generalmente la transizione dalla forma cutanea a quella osteoarticolare avviene in 6- 10 anni e spesso la diagnosi di artrite psoriasica è ritardata di mesi, se non anni. Alcuni studi hanno dimostrato che circa il 15 % dei pazienti con psoriasi ha anche l’artrite psoriasica e che, un ritardo diagnostico di 6 mesi con conseguente ritardo terapeutico, può compromettere o diminuire il successo della stessa terapia. Intensi, pertanto, sono gli sforzi dei ricercatori per identificare dei marcatori di rischio o di progressione verso la forma artropatica, in modo da indirizzare le scelte terapeutiche verso la prevenzione del danno osseo, talora, per l’appunto irreversibile.

Le più recenti conoscenze della psoriasi hanno evidenziato l’importanza delle alterazioni immunitarie nello sviluppo della patologia ed il ruolo eziologico rilevante di alcune citochine fra le quali l’IL-17 (interleuchina -17), che sembra avere un ruolo cruciale nell’infiammazione del distretto sinoviale e nel rimaneggiamento osseo.

L’incontro che proponiamo è volto ad approfondire le conoscenze sullo stato dell’arte in termini di inquadramento diagnostico e di management dei pazienti con psoriasi ed “early“ artrite psoriasica.


PROGRAMMA SCIENTIFICO

Prima Sessione

15:00 – 15:15 Apertura Convegno

15:15 – 15:45 Psoriasi e “early arthitis” come prevedere la transizione? Serena Lembo

15:45 – 16:15 L’infiammazione dalla cute all’osso Annunziata Raimondo

16:15 – 16:30 Linee guida e attualità Francesco Cusano

16:30 – 17:00 Ambulatorio condiviso realtà di una gestione multidimensionale Luisa Di Costanzo

17:00 – 17:15 Discussione e domande sugli argomenti precedentemente trattati

Seconda Sessione

17:15 – 18:00 Tavola rotonda: il punto di vista degli esperti Serena Lembo, Annunziata Raimondo, Francesco Cusano, Luisa Di Costanzo

18:00 – 18:15 Chiusura lavori

Crediti ECM

4.5

Discipline Accreditate

Medico chirurgo: Dermatologia e venereologia, Reumatologia, Medicina Generale MMG (Di Famiglia)
Farmacista: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale
Infermiere: Infermiere

Condividi su:

Dettagli

Data:
20 Marzo 2023
Ora:
15:00 - 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

CMW LAB
Telefono:
3491507352 - 3491507352
Email:
info@motusanimi.com

Luogo

PIATTAFORMA FAD MOTUS ANIMI
www.motusanimifad.com
Lecce, LE Italia
+ Google Maps
Condividi su:

Registrati Subito

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi Eventi ECM

194
22Feb
04Feb

Convegno della Rete Ematologica Siciliana

9:00 am - 1:30 pmHotel NH Parco degli Aragonesi
15Dic

Masterclass Rinofiller – II EDIZIONE

8:30 am - 7:30 pmClinica Medical Art – Padova PD

Dicono di NOI

Gianluca Bruno
Gianluca Bruno
03:44 15 Jan 21
Grande professionalità
Giovanni Simone
Giovanni Simone
17:38 28 Oct 20
Società responsabile che cura con particolare attenzione gli eventi organizzati.Il personale molto cordiale e disponibile a risolvere al meglio le esigenze della clientela e degli ospiti.
Stefania Lanzilao
Stefania Lanzilao
13:04 04 Jan 20
Consigliato +++Esperienza positiva con personale cortese e gentile e docenti molto qualificati e competenti.Molto soddisfatta.
Fede G
Fede G
08:36 25 Jul 19
Sono stata qui per un corso di formazione. Sede molto comoda da raggiungere, nel centro della città, con sale grandi, spaziose e molto illuminate. Facile trovare parcheggio. Nei paraggi è possibile trovare anche un parcheggio custodito e nonostante si è in centro è possibile parcheggiare anche in zone senza tariffa oraria a soli 250 metri. Le attrezzature in sala sono di ultima generazione. Il personale è gentile, disponibile, competente e soprattutto sempre sorridente. A concludere il tutto in bellezza una macchina del caffè (esclusivamente Quarta) da sorseggiare tra una pausa e l'altra.
L L
L L
13:59 24 Jul 19
Finalmente una struttura professionale nel pieno centro di Lecce!Ho avuto il piacere di conoscere Motus Animi e la loro sede per puro caso.È tutto molto attento al dettaglio, con tecnologie di ultima generazione e staff, che dire.. a dir poco professionale!Ci ritornerei?Assolutissimamente SI!
Guarda tutte le recensioni
js_loader
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×