https://www.motusanimi.it/

Dopo l’approvazione in Parlamento, finalmente in Italia la doppia iscrizione universitaria a più percorsi in contemporanea è possibile!

Quindi: se sei iscritto/a ad un corso di laurea specialistica ORA puoi frequentare in contemporanea anche un master universitario! Oppure, iscriverti anche a due master in contemporanea!

Il bando Pass laureati della Regione Puglia che finanzia fino al 100% i Master universitari riapre a settembre 2022, non perdere questa occasione!

Scopri i master universitari erogati da LUM qui: https://www.motusanimi.it/pass-laureati-master-finanziabili/

CONTATTACI SUBITO! Le classi dei Master sono a numero chiuso, per assicurare la massima interazione docente-studente e per organizzare al meglio i vostri stage, con un ufficio placement dedicato.

Torniamo a noi: come funziona la doppia iscrizione a due percorsi universitari?

Ti voglio spiegare tutto, passo per passo: cosa prevede il testo approvato che consente di iscriversi in contemporanea a più corsi universitari?

Ecco cosa prevede il testo approvato che consente di iscriversi in contemporanea a più corsi universitari:

La legge 12 aprile 2022 n. 33 pubblicata il 28 aprile 2022 consente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio, che siano due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. È inoltre consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione.

QUALI VANTAGGI PORTERÀ LA DOPPIA ISCRIZIONE UNIVERSITARIA?

Finalmente, la normativa italiana si adegua alla maggior parte degli ordinamenti degli altri Paesi Europei, consentendo agli studenti di potersi formare e specializzare in più settori, così come il mercato del lavoro lo richiede.

STOP dunque alla logica della specializzazione in un unico settore per permettere agli studenti, come avviene in altre nazioni, di rendere più flessibile la loro formazione e di sviluppare una basilare interdisciplinarietà del sapere.

Per 90 anni è stata infatti vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola (art. 142 del Regio Decreto 1592 del 1933, comma 7), ma FINALMENTE ora sarà possibile!

A partire da quando, esattamente? E come funziona?

Il MUR conferma, con una nota a università e istituzioni Afam, che la doppia iscrizione universitaria sarà possibile a partire dal nuovo anno 2022/2023.

Nei decreti ministeriali di prossima uscita verranno disciplinate le varie modalità.

Nella nota si ricorda che la legge prevede «la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, escludendo tuttavia espressamente la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, allo stesso corso di master, anche presso due diverse istituzioni. È inoltre consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica» (per approfondire leggi l’articolo integrale su: www.mur.gov.it)

I nostri master sono tutti universitari e finanziabili fino al 100% dal bando Pass Laureati.

Se sei attualmente iscritto ad un corso di specializzazione o una laurea magistrale, potrai finalmente iscriversi anche ad uno dei nostri master universitari!

Considera che più è qualificato il titolo di studio che conseguirai, più alte saranno le possibilità di costruire il tuo futuro lavorativo al meglio e – perché no – anche di vincere qualche concorso pubblico!

Scopri i master disponibili qui: https://www.motusanimi.it/pass-laureati-master-finanziabili/

CON IL BANDO PASS LAUREATI 2022, LA REGIONE PUGLIA FINANZIA IL MASTER FINO AL 100%

In tutte le edizioni dei Master svolti presso Motus Animi, il 100% degli studenti ha ricevuto correttamente il finanziamento di Pass Laureati, poiché gli viene affidato un tutor dedicato lo segue in ogni fase per sbrogliare la burocrazia. Dalla presentazione iniziale, all’integrazione di documenti, pratiche assicurative, fino alla comunicazione di fine Master.

Come si vince la borsa di studio per i Master con Pass Laureati 2023?

I requisiti per poter vincere la borsa di studio sono:

  • Isee Ordinario VALIDO (guardare scadenza) INFERIORE 35.000,00 euro
  • Laurea Triennale o Magistrale
  • Residenza in Puglia da almeno 2 anni oppure averla cambiata fuori Regione Puglia (ma sempre in Italia) entro gli ultimi 5 anni.
  • Nessun limite di età!

In tutte le edizioni dei Master erogati dall’Università LUM presso Motus Animi, il 100% degli studenti ha ricevuto correttamente il finanziamento di Pass Laureati, poiché gli viene affidato un tutor dedicato lo segue in ogni fase per sbrogliare la burocrazia. Dalla presentazione iniziale, all’integrazione di documenti, pratiche assicurative, fino alla comunicazione di fine Master.

CONTATTACI SUBITO! Le classi dei Master sono a numero chiuso, per assicurare la massima interazione docente-studente e per organizzare al meglio i vostri stage, con un ufficio placement dedicato.

TELEFONO/WHATSAPP 3478594260 – EMAIL: master@motusanimi.com

Condividi su:

Leave a Reply

ULTIMI ARTICOLI

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×