https://www.motusanimi.it/

Congresso di Nutrizione e Nutraceutica 2022. Oltre la Nutrizione e la Nutraceutica: un approccio olistico al trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare

12 Novembre 2022 @ 08:00 - 14:30 Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

08:00 / 08:45 – Registrazione partecipanti

08:45 / 09:00 – Presentazione del corso a cura diLuigi Dante GIUNCATO, MMG Cardiologo

                         

I SESSIONE:

09:00 / 09:10  Moderazione: Tony D’ADAMO, Cardiologo ASL Brindisi

Giuseppina DE BENEDITTIS, Cardiologa ASL Lecce                        

09:10 / 09:30 Alimentazione e nutraceutici nella prevenzione del rischio cardiovascolare                    Raffaele CAGNAZZO, Pneumologo  Lecce

09:30 / 09:50 Diete, integratori ed attività  fisica sono sufficienti per dimagrire? Alimentiamo 

il cambiamento anche in altro modo

Loredana SAVARINI, Biologa Nutrizionista Lecce 

09:50 / 10:10  Approccio nutrizionale e nutraceutici nel Long Covid

Silvio COLONNA, Anestesista Lecce

10:10 / 10:30  Discussione interattiva tra relatori e partecipanti

10:30 / 10:40  Presentazione della Lettura 1

Alessandro DISTANTE, Direttore ISBEM, (Mesagne, Brindisi) 

10:40/11:10   LETTURA Restrizione calorica: implicazioni per la salute cardiometabolica

Anna Maria GIUDETTI, Docente di Scienza dell’Alimentazione, Facoltà di Scienze, DiSTeBA, Università del Salento, Lecce

11:10 / 11:30  Coffee break

11:30 / 11:40   Presentazione della Lettura 2

Maria Annunziata CARLUCCIO, ResponsabileCNR-Istituto di Fisiologia Clinica Unità 

Operativa Salentina C/o  Laboratorio di Fisiologia Generale DISTEBA, Lecce 

11:40 / 12:10  LETTURA Aumentare l’introduzione di acidi grassi omega-3 o associarla a una riduzione  degli omega-6 per una migliore prevenzione cardiovascolare?

Raffaele DE CATERINA, Direttore, Cattedra di Malattie dell’Apparato

Cardiovascolare Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia 1        

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa

 

II SESSIONE

12:10 /12:20 Moderazione: Mimmo ROCCO, Cardiochirurgo “Vito Fazzi”, Lecce

Giuseppe LANTONE, Cardiologo Geriatra ASL Taranto

12:20 / 12:40 Un approccio olistico al cardiopatico: il ruolo dell’infermiere

Silvia OGGIONI. Presidente ANHA Italia, Novara

Presenta: Mirella GUIDO, Infermiera, Naturopata ASL Lecce, Referente ANHA Lecce               

12:40 / 13:00 Benefici dello Yoga sulla riduzione del rischio cardiovascolare

Giuseppe SIMONE, Psicologo e Maestro di Yoga Lecce

13:00/13:20   Dieta a base vegetale e prevenzione del rischio cardiovascolare  

Giuseppina PACELLA, Nutrizionista e Dietista presso SIAN ASL Lecce

13:20 / 13:40  Discussione interattiva tra relatori e partecipanti

13:40 / 13:50  Esercizi Yoga per migliorare, attraverso modifiche del respiro e della

                       Postura, il nostro stato emotivo.

                       Raju RAM, Maestro Yoga                       

13:50 / 14:00  Questionario di apprendimento e di valutazione ECM

14:00 / 14.30  Consegna attestati di partecipazione.

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Questo Convegno, alla sua undicesima edizione, si propone di informare e aggiornare le categorie professionali dei Medici ed Infermieri sulla scelta degli alimenti e nutraceutici che migliorano la qualità di vita e riducono il rischio cardiovascolare in base a solide evidenze scientifiche, alle ultime Linee Guida e in totale sicurezza. Nella prima sessione esperti relatori, Raffaele Cagnazzo, Loredana Savarini e Silvio Colonna, affronteranno il tema del corretto stile di vita e dei nutraceutici utili per curare le dislipidemie, dell’interazione tra diete e attività fisiche per la riduzione del peso corporeo e di tutto ciò che possiamo fare per ridurre i sintomi del Long Covid.

Due letture,  una tenuta da Anna Maria Giudetti – Docente di Scienza dell’Alimentazione presso la Facoltà di Scienze, DiSTeBA, dell’Università del Salento su “Restrizione calorica: implicazioni per la salute cardiometabolica”- e l’altra da Raffaele De Caterina – Direttore della Cattedra di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia 1 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa, dal titolo “ Aumentare l’introduzione di acidi grassi omega-3 o associarla a una riduzione degli omega-6 per una migliore prevenzione cardiovascolare?”- ci aggiorneranno su questi importanti temi.

Nell’ultima sessione ascolteremo l’esperienza diretta di un’ Infermiera olistica, Silvia Oggioni, presentata dall’infermiera-naturopata Mirella Guido, di uno Psicologo, insegnante di Yoga, Giuseppe Simone, sull’importanza di un approccio globale per raggiungere l’Armonia e quella della nutrizionista del SIAN della ASL di Lecce, Giuseppina Pacella su Dieta a base vegetale e prevenzione del rischio cardiovascolare. Infine il maestro Yoga Raju Ram, ci darà dimostrazione pratica di come migliorare, attraverso modifiche del respiro e della postura, il nostro stato di salute fisico ed emotivo.

 

Crediti ECM

5

Discipline Accreditate

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Angiologia, Cardiologia, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell`apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina termale, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina dello sport, Nefrologia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Oncologia, Pediatria, Psichiatria, Radioterapia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Ginecologia e ostetricia, Neurochirurgia, Oftalmologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Laboratorio di genetica medica, Medicina trasfusionale, Medicina legale, Medicina nucleare, Microbiologia e virologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi), Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanita` pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina Generale MMG (Di Famiglia), Continuita` assistenziale, Pediatria (pediatri di libera scelta), Scienza dell`alimentazione e dietetica, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Medicine alternative, Audiologia e foniatria, Psicoterapia, Privo di specializzazione, Cure palliative, Epidemiologia, Medicina di comunita`, Medicina subacquea e iperbarica, Medicine Alternative
Infermiere: Infermiere

Condividi su:

Dettagli

Data:
12 Novembre 2022
Ora:
08:00 - 14:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

ULRICO VIGANOTTI
Telefono:
0832521300 - 393939774942
Email:
info@motusanimi.com

Luogo

Condividi su:

Registrati Subito

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi Eventi ECM

194
22Feb
04Feb

Convegno della Rete Ematologica Siciliana

9:00 am - 1:30 pmHotel NH Parco degli Aragonesi
15Dic

Masterclass Rinofiller – II EDIZIONE

8:30 am - 7:30 pmClinica Medical Art – Padova PD

Dicono di NOI

Gianluca Bruno
Gianluca Bruno
03:44 15 Jan 21
Grande professionalità
Giovanni Simone
Giovanni Simone
17:38 28 Oct 20
Società responsabile che cura con particolare attenzione gli eventi organizzati.Il personale molto cordiale e disponibile a risolvere al meglio le esigenze della clientela e degli ospiti.
Stefania Lanzilao
Stefania Lanzilao
13:04 04 Jan 20
Consigliato +++Esperienza positiva con personale cortese e gentile e docenti molto qualificati e competenti.Molto soddisfatta.
Fede G
Fede G
08:36 25 Jul 19
Sono stata qui per un corso di formazione. Sede molto comoda da raggiungere, nel centro della città, con sale grandi, spaziose e molto illuminate. Facile trovare parcheggio. Nei paraggi è possibile trovare anche un parcheggio custodito e nonostante si è in centro è possibile parcheggiare anche in zone senza tariffa oraria a soli 250 metri. Le attrezzature in sala sono di ultima generazione. Il personale è gentile, disponibile, competente e soprattutto sempre sorridente. A concludere il tutto in bellezza una macchina del caffè (esclusivamente Quarta) da sorseggiare tra una pausa e l'altra.
L L
L L
13:59 24 Jul 19
Finalmente una struttura professionale nel pieno centro di Lecce!Ho avuto il piacere di conoscere Motus Animi e la loro sede per puro caso.È tutto molto attento al dettaglio, con tecnologie di ultima generazione e staff, che dire.. a dir poco professionale!Ci ritornerei?Assolutissimamente SI!
Guarda tutte le recensioni
js_loader
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×